Responsabilità Sociale d’Impresa
CODICE ETICO
EXPOPOINT si impegna a promuovere e mantenere elevati standard etici in ogni aspetto della sua attività, come delineato nel nostro Codice Etico. Riconosciamo l'importanza della responsabilità sociale e ci impegniamo a operare in modo responsabile verso tutti gli stakeholders: Proprietà, Pubblica Amministrazione, Istituzioni, Business Partners, Clienti, Lavoratori, Fornitori e Aziende concorrenti.
Il nostro Codice Etico stabilisce chiari principi di rispetto per l'individuo, integrità civile, ambiente, lavoro, salute e sicurezza sul lavoro, nonché linee guida per evitare conflitti di interesse e garantire trasparenza e protezione dei dati.
Questo documento è parte integrante del nostro Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo, conforme al Decreto Legislativo 231/01, e riflette il nostro impegno a sostenere un ambiente di lavoro equo, sicuro e produttivo, nel pieno rispetto delle normative vigenti. Per maggiori dettagli sul nostro impegno etico e le norme comportamentali adottate, invitiamo a consultare il nostro Codice Etico QUI
CONFLITTO DI INTERESSI
In EXPOPOINT, manteniamo un impegno rigoroso verso l'integrità e la trasparenza della nostra offerta formativa, come delineato nel nostro Regolamento di Prevenzione del Conflitto d'Interessi. Assicuriamo che tutte le attività formative, soprattutto quelle legate al settore sanitario, siano libere da qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere l'obiettività, l'imparzialità e l'indipendenza.
Il nostro approccio è guidato dai principi di trasparenza e obiettività stabiliti nell'Accordo Stato Regioni del 02/02/2017. Tutti gli eventi formativi sono validati dal nostro Comitato Scientifico per garantire che siano basati sull'evidenza scientifica e presentati in modo equilibrato, senza influenze esterne.
EXPOPOINT si impegna a garantire che nessuna attività commerciale comprometta l'integrità della nostra offerta formativa e adotta regole severe per evitare conflitti d'interesse potenziali o effettivi tra i nostri amministratori, il personale e gli eventi sponsorizzati.
Per maggiori dettagli sul nostro impegno contro il conflitto di interessi e le misure preventive adottate, invitiamo a consultare il regolamento completo disponibile QUI
CARTA DEL PROVIDER
La Carta dei Provider è un codice deontologico che indica i principi cardine in merito a trasparenza e indipendenza, etica, qualità scientifica, sicurezza e salute sul lavoro, responsabilità amministrativa, privacy e sicurezza dei dati che i Provider ECM aderenti a Federcongressi&eventi si impegnano a osservare nello svolgimento della propria attività e nelle relazioni con stakeholder, fornitori, partner, consulenti e competitor.
Expopoint, sottoscrivendo la “Carta del Provider ECM” redatta da GIFES (Gruppo Italiano Formazione ECM in Sanità) di Federcongressi&Eventi, ha manifestato la volontà non solo di rispettare le norme del settore, ma anche di adottare principi di buona condotta applicando criteri di trasparenza e correttezza professionale.
Per scaricare il documento clicca QUI
FOOD FOR GOOD
Food for Good è il progetto di recupero delle eccedenze alimentari dagli eventi grazie alla collaborazione di Federcongressi&eventi con le Onlus Banco Alimentare ed Equoevento ed avviene nel rispetto delle normative grazie alla Legge del Buon Samaritano e alla più recente Legge Gadda (Legge n.155/2003)
Il progetto è semplice, rendiamo i nostri eventi ecocompatibili e solidali, recuperando il cibo in eccesso.
Federcongressi&Eventi mette in contatto i responsabili delle società di catering o della ristorazione alberghiera con la Onlus del territorio dove si svolge l’evento, affinché questa provveda al recupero del cibo in eccesso al termine del pranzo o della cena. Il cibo recuperato viene poi consegnato ad enti caritatevoli locali.