Chiamaci

Calendario eventi

CORSO RESIDENZIALE IN CURE PALLIATIVE

CORSO RESIDENZIALE IN CURE PALLIATIVE

Sebbene oggi in Italia, più che in passato numerose persone con malattie rapidamente evolutive muoiano ricevendo cure compassionevoli in unità di cure palliative, molti si spengono ancora in reparti per acuti, al domicilio e presso le RSA e senza programmi di assistenza palliativa. Oltre ad agire sul deficit culturale e di formazione della classe sanitaria, sembra importante definire modelli assistenziali più facilmente accessibili e sostenibili nel lungo periodo; modelli capaci di rispondere a criteri di appropriatezza e costo-efficacia, ma anche e soprattutto di fornire assistenza concreta nei tempi e nei modi più adatti alle crescenti esigenze che l’ethos attuale della gente afferma circa l’inguaribilità ed il morire. La continuità delle cure palliative dall’ospedale al domicilio e all’Hospice, la globalità dell’intervento terapeutico centrato sulla qualità della vita residua della persona con una situazione drammatica di salute, il pieno rispetto dei valori della persona, l’importante integrazione nella rete dei servizi sanitari e sociali sono solo alcuni dei punti che vengono messi sempre più in maggior evidenza da quella legislazione regionale e nazionale alla quale dobbiamo la massima attenzione, come la legge n. 38 del 15 marzo 2010.

Infine la recente Legge 22 dicembre 2017, n. 219 “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento” e la sentenza della Corte di Cassazione sul suicidio assistito stanno generando difficili interpretazioni etico-professionali che è necessario ricondurre al reale significato della proporzionalità delle cure.


Con il contributo incondizionato di:
Contattaci
Expopoint

Società Comasca che dal 1996 opera nel settore congressuale e nell'organizzazione di eventi e manifestazioni su tutto il territorio nazionale con un'offerta di servizi e di consulenza a 360 gradi, con progetti personalizzati che rispondono alle esigenze organizzative della clientela più diversa.

Contattaci

Via Matteotti, 3 - 22066 Mariano C.se (CO) Tel+39 031.748814 Fax+39 031.751525 Emailinfo@expopoint.it PI02503690139
© Copyright 2021 Expopoint sas