IL WOUND CARE...DAL MITO...ALL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE

- Formazione Residenziale
Il Congresso è accreditato ECM per le seguenti figure professionali: Biologo, Medico Chirurgo (tutte le specializzazioni), Infermiere, Farmacista, Fisioterapista, Psicologo, Assistente Sanitario, Educatore Professionale, Ostetrica/o, Podologo, Tecnico della riabilitazione psichiatrica.

Visto l’incremento dell’età avanzata e della comparsa di patologie multiple, le lesioni complesse rappresentano sempre di più un problema sanitario e sociale. Il wound care, per sua natura, si rivolge ad ogni tipologia di paziente senza distinzione di genere, di età, di condizione sociale rappresentando nella sua interezza un problema socio-sanitario per una larghissima fetta di popolazione. La cura di questa patologia richiede un’assistenza continua, non sempre possibile a livello domiciliare o ambulatoriale, a causa delle distanze e delle difficoltà di spostamento dei pazienti e degli operatori sanitari esperti e delle facilities non sempre disponibili sul territorio dove abitualmente inizia il percorso di cura del paziente, oltre alla disponibilità di presidi medici ad elevato contenuto tecnologico.
L’ASL di Taranto è un esempio di buona pratica per questo complesso universo avendo già dato inizio, sin dal 2019, a un approccio orientato verso la medicina personalizzata attraverso la costituzione di una rete aziendale che porta lo specialista a prendersi cura del paziente, non della lesione, con soluzioni innovative che, ormai, sono patrimonio acquisito. Per consolidare la conoscenza e farne sistematica prassi organizzativa di lavoro è necessario l’aggiornamento, unico strumento efficace alleato del sanitario e garante del successo terapeutico per cui bisogna sfatare falsi miti, ancora in essere, e introdurre le nuove tecnologie, dalla telemedicina all’IA e al Remote Patient Monitoring con collegamento cloud, non solo per la cura ma anche per l’addestramento del personale. Il Wound Care incarna bene la commistione tra arte e scienza richiedendo al tempo stesso la creatività del medico che la esercita e la conoscenza basata sull’osservazione e sull’esperimento. L’obiettivo di questo corso è quello di presentare le evoluzioni tecnologiche e terapeutiche in ambito wound care fornendo un modello organizzativo implementato da una rete di wound care territoriale, dove verranno illustrate le modalità assistenziali e le diverse realtà in cui i professionisti sono in grado di erogare i servizi.