CRISI CLIMATICA E SALUTE MENTALE NEI GIOVANI. STRUMENTI EDUCATIVI E TERAPEUTICI

La crisi climatica è una delle principali sfide globali, con impatti significativi non solo sull’ambiente, ma anche sulla salute mentale, soprattutto nei giovani. L'eco-ansia, il senso di impotenza e le preoccupazioni per il futuro sono fenomeni sempre più diffusi, rendendo necessario un approccio educativo e terapeutico adeguato.
Questo percorso di webinar nasce per fornire strumenti teorici e pratici a professionisti medici, psicologi, educatori e operatori sociali, consentendo un approfondimento accessibile della crisi climatica.
I primi tre incontri offriranno un inquadramento teorico sugli effetti della crisi climatica sulla salute fisica e psicologica, evidenziandone la natura di "Sistema Complesso" attraverso la cornice teorica della Planetary Health. Un focus specifico sarà dedicato alle reazioni emotive scaturite dalla crisi climatica e alle metodologie terapeutiche ed educative per affrontarle, tra cui l’eco-ansia.
I successivi incontri esploreranno il ruolo dell’educazione e della comunicazione efficace nella mitigazione dell’eco-ansia e nella promozione di comportamenti sostenibili. Infine, verrà presentato un esempio concreto di intervento realizzato nell’ambito di un progetto di ricerca universitario, illustrando strumenti pratici per strutturare un percorso di educazione alla crisi climatica rivolto agli studenti delle scuole superiori di I e II grado italiane delle tre regione coinvolte, Piemonte, Lazio e Campania.
A BREVE PROGRAMMA E ISCRIZIONI ON LINE