Chiamaci

Calendario eventi

TABAGISMO OGGI: PREVENZIONE, DIAGNOSI E TRATTAMENTO NEI SERVIZI DELLE DIPENDENZE

TABAGISMO OGGI: PREVENZIONE, DIAGNOSI E TRATTAMENTO NEI SERVIZI DELLE DIPENDENZE

A BREVE ONLINE LE ISCRIZIONI

Il tabagismo rappresenta oggi, in termini epidemiologici e clinici, una delle principali sfide di sanità pubblica a livello globale. La forma di dipendenza con il più elevato impatto sulla salute in termini di anni di vita persi per disabilità e mortalità prematura. A livello mondiale otto milioni di persone muoiono ogni anno a causa dell'uso diretto di prodotti del tabacco, mentre il fumo passivo è responsabile di oltre un milione di decessi.

In Italia, nonostante i notevoli progressi registrati negli anni passati, si osserva un'inversione di tendenza: nel 2024 quasi il 20% degli adulti continua a fare uso di tabacco, con tassi crescenti tra i giovani adulti e una preoccupante diffusione del "policonsumo" (sigarette tradizionali, tabacco riscaldato, sigarette elettroniche). Il tabagismo è responsabile di 90.000 decessi stimati l’anno nel nostro Paese, con costi sanitari e sociali stimati superiori ai 26 miliardi di euro annui.

In tale contesto, i Servizi per le Dipendenze (Ser.D.), competenti per legge ad intervenire su tutte le forme di dipendenza, rappresentano un punto di riferimento strategico per l’intercettazione precoce, la diagnosi e il trattamento della dipendenza da nicotina.

L’attivazione di percorsi clinici e formativi dedicati consente non solo una più efficace presa in carico dell’utente, ma anche una maggiore integrazione tra interventi farmacologici, psicoterapici e psicoeducativi basati sull’efficacia.

Il presente webinar, rivolto a professionisti impegnati nel trattamento delle dipendenze e nella promozione della salute, ha l’obiettivo di fornire una panoramica aggiornata e multidisciplinare sul fenomeno del tabagismo, attraverso l’analisi dell’epidemiologia, dei nuovi pattern di consumo, degli strumenti diagnostici compreso il ruolo del laboratorio, delle terapie disponibili e delle buone prassi assistenziali. Particolare attenzione viene dedicata ai nuovi stili di consumo tra gli adolescenti e all’efficacia degli approcci motivazionali e psicoeducativi nel supportare la cessazione del fumo. Un focus sulle terapie farmacologiche appare utile, in considerazione dei farmaci anche recentemente proposti, come la citisina.

I risultati della recentissima survey promossa da FeDerSerD a livello nazionale saranno la base aggiornata e approfondita per valorizzare la realtà e le esperienze nei contesti territoriali e offrire spunti operativi per rafforzare le competenze cliniche e implementare modelli di analisi e intervento territoriali.

FeDerSerD, come anticipato nel recente Congresso nazionale, avvia con questo webinar un percorso strutturato dedicato alla dipendenza da nicotina, avvalendosi della competenza del proprio Gruppo Tematico Nazionale TABAGISMO.

Contattaci
Expopoint

Società Comasca che dal 1996 opera nel settore congressuale e nell'organizzazione di eventi e manifestazioni su tutto il territorio nazionale con un'offerta di servizi e di consulenza a 360 gradi, con progetti personalizzati che rispondono alle esigenze organizzative della clientela più diversa.

Contattaci

Via Nazario Sauro, 2/4 - 22066 Mariano C.se (CO) Tel+39 031.748814 Fax+39 031.751525 Emailcongressi@expopoint.it PI02503690139
© Copyright 2021 Expopoint sas